caduta capelli primavera

Cambio Di Stagione e Caduta dei Capelli

Nei cambi di stagione molte persone possono sperimentare una maggiore caduta dei capelli, a causa del fenomeno fisiologico noto come "effluvio fisiologico".

Durante l'effluvio fisiologico, si verifica una maggiore caduta di capelli rispetto alla normale perdita quotidiana. Questo può causare preoccupazione in alcune persone, ma è importante capire che si tratta di un fenomeno normale e fisiologico.

Molte persone cercano di affrontare la caduta dei capelli in modo errato, acquistando prodotti inutili che non risolvono il problema. È importante capire che l'effluvio fisiologico non richiede trattamenti specifici, ma è importante prestare attenzione alla salute dei capelli in generale, attraverso una corretta alimentazione e una corretta igiene del cuoio capelluto.

Tuttavia, in presenza dell’effluvio stagionale, alcuni principi attivi farmacologici o cosmetici possono accelerare questa fase di ricambio dei capelli stimolandone la ricrescita di nuovi in fase anagen, che sono già nati all’interno dei nostri follicoli piliferi.

@farmaciadeisali #cadutacapelli #cadutacapellicure #alopecia #effluvium #curacapelli #terapiacapelli #terapiaalopecia #alopeciaareata #alopeciaandrogenetica ♬ suono originale - Farmacia Dei Sali

 

Pertanto, la cosa migliore da fare di fronte all’effluvio è innanzitutto guardare questo evento senza un’eccessiva preoccupazione e, se lo si desidera, trattare capelli e cuoio capelluto con prodotti specifici per questa categoria come fiale contenti caffeina e antiossidanti:

La caffeina, come tutte le molecole della famiglie delle xantine, agisce sull'aumento della fase anagen del capello essendo in grado di inibire la fosfodiesterasi, enzima che catalizza la conversione dell’cAMP in 5 AMP (inattivo). Ne consegue pertanto l’accumulo intracellulare di cAMP, non per una sua aumentata produzione, bensì per un prolungamento dell’emivita da inibita degradazione. Attiva così il sistema delle proteine chinasi e modula la disponibilità energetica per le sintesi proteiche del capello.

La vitis vinifera è un potente antiossidante utile nel caso di effluvi, i quali sono sempre caratterizzati da infiammazioni di varia entità con rilascio di sostanze come radicali liberi.

Se la caduta dei capelli diventa eccessiva e persistente, è consigliabile consultare un medico per escludere eventuali patologie sottostanti. In ogni caso, è importante non farsi prendere dal panico e comprendere che l'effluvio fisiologico è un fenomeno comune e temporaneo

Torna al blog